Questo blog nasce da due passioni: quella per la storia e quella per la bicicletta. E dalla voglia di condividere con altri le esperienze che possono venire dalla loro fusione.
In particolare, vorrei raccontare un modo nuovo di scoprire un territorio, con la curiosità di chi vuole capire le origini dei segni che la storia ha lasciato su di esso e con il ritmo umano dato dalla pedalata in sella ad una bici.
Coniugando curiosità storica e bicicletta si può davvero vedere un mondo nuovo intorno a noi, un mondo fatto di cose già viste, ma che ora acquisiscono un significato nuovo.
Il territorio che presenterò nel blog è innanzitutto quello lombardo. E mi concentrerò su di un periodo storico particolare, quello del Ducato, che va dalla seconda metà del 1200 e arriva alla prima metà del 1500.
Perchè questo periodo?
Innanzitutto perchè ha lasciato molte testimonianze chiaramente riconoscibili anche oggi: palazzi, luoghi di culto, attività economiche, modi di dire e di pensare, ... Dalle tante informazioni storiche, possiamo ricostruire le biografie dei personaggi del tempo: possiamo così rileggere la storia come un'appassionante soap opera fatta di intrighi, tradimenti, vizi, virtù e alterne evoluzioni della fortuna.
Quello del ducato è stato un periodo molto importante della storia della Lombardia, un periodo che continua ad influenzare, anche se non ce ne accorgiamo, la vita di oggi. Per questo, vale la pena conoscerlo meglio, perchè così facendo impariamo a capire meglio anche i nostri tempi.
Buon viaggio, dunque, a tutti coloro che vorranno seguire questo blog!
lunedì 7 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento