L'anno ufficiale di inizio di costruzione del Duomo di Milano è il 1386. Lo ricorda una lapide posta sulla destra della tomba del vescovo Ariberto da Intimiano, che prevede quella di Ottone e Giovanni Visconti sul lato della navata destra. La lapide è seicentesca, ma sostiuisce una tavoletta di marmo incorniciata in terracotta posta nel 1456. Si pensa che in realtà i lavori fossero iniziati qualche anno prima del 1386, ma questo anno rimane la data di nascita ufficiale.
A quel tempo, Gian Galeazzo Visconti aveva già assunto il potere in qualità di legato imperiale, ma non era ancora diventato duca. L'idea della costruzione di una nuova cattedrale venne all'allora vescovo, Antonio da Saluzzo.
Che cosa c'era prima?
La zona era già sede della cattedrale. Anzi, la funzione di cattedrale era assolta da due basiliche molto vicine: Santa Tecla e Santa Maria Maggiore. Ad esse si affiancavano due battisteri, quello di Santo Stefano alle Fonti e quello di San Giovanni alle Fonti. Mentre il primo, più antico, ospitò il battesimo nel 374 di Sant'Ambrogio, nel secondo, edificato nel 378 proprio da Sant'Ambrogio, il vescovo di Milano aveva battezzato Sant'Agostino nel 387.
La Basilica di Santa Tecla, collocata nell'attuale Piazza Duomo, era la Basilica estiva. Durante l'inverno, era Santa Maria Maggiore (collocata all'interno del Duomo attuale) ad ospitare le funzioni di cattedrale. Infatti, essendo più piccola, permetteva di ripararsi più facilmente dal freddo. Era stata costruita in epoca carolingia e consacrata nell'836.
Proprio dalla metà del IX secolo e fino alla metà del XV si ebbe questa suddivisione tra estate ed inverno.
L'attuale duomo fu costruito intorno alla Basilica di Santa Maria Maggiore ancora funzionante. Sarà nel 1452 che le due basiliche verranno demolite, mentre il Battistero di San Giovanni alle Fonti era già stato abbattuto nel 1394. Il nuovo duomo non era ancora completato, ma quello che c'era era considerato utilizzabile.
giovedì 29 dicembre 2011
La cerchia dei Navigli
Per un giro di Milano, seguiamo l'itinerario che corrisponde all'antica cerchia dei Navigli.
Visualizza Cerchia dei Navigli (medievale, 1157) in una mappa di dimensioni maggiori
Visualizza Cerchia dei Navigli (medievale, 1157) in una mappa di dimensioni maggiori
Iscriviti a:
Post (Atom)